PRIMO APPROCCIO ALL' USO DI PGP 2.6.3i (tm)

Ehila', amico mio! :-)

Se ti vuoi tirare giu' questo zip, vuol dire che piu' o meno sai gia' cos'e' P(retty) G(ood) P(rivacy), a cosa serve, e perche' tutti quanti dovremmo usarlo e diffonderlo, per cui non staro' a menartela.
L'obiettivo che mi sono posto e' invece quello di mettere a punto un "ministage" che faciliti il piu' possibile un primo approccio all' uso di PGP, che fosse utilizzabile sia per autoapprendimento, sia anche all'interno di eventuali corsi e iniziative sulle reti che intendano affrontare in modo operativo il problema della privacy in rete, rispetto a cui PGP rappresenta oggi un elemento fondamentale ed indispensabile.
Ho tentato quindi di differenziare questa dispensina dalle varie documentazioni disponibili, cercando di costruire soprattutto uno strumento utile per una "didattica di base".
La conoscenza della documentazione resta in ogni caso INDISPENSABILE per un uso sicuro e consapevole di PGP: qui mi limito a ricordare il manuale di Zimmermann incluso nel pacchetto di distribuzione del PGP, di cui esiste anche una versione in italiano di Marco Giaiotto, e la guida introduttiva in italiano di Giorgio Chinnici .
Il mio testo si contraddistingue pero' per il tentativo di strutturarlo secondo un ordine logico spontaneamente suggerito dall' installazione e dal settaggio del pgp, ridotto all'essenziale.

In pratica, stampandoti questa dispensina, e mettendoti davanti al pc con questa sotto, dovrebbe esserti possibile partire dall'istallazione di PGP, e in capo a qualche ora essere in grado di postare in rete la tua chiave pubblica e i primi messaggi di prova senza errori, risolvendo subito quei tipici problemi e dubbi iniziali, banali ma scoraggianti, che ho notato si ripetono sempre agli inizi.

Non c'e' quindi nessuna pretesa a un qualche spessore tecnico o "politico": Se poi ti troverai facilitato nel guardarti per bene il pgp e acquisire da solo la capacita' di utilizzarlo per un'effettiva privacy\autodifesa in rete, Il mio obiettivo di partenza sara' stato pienamente raggiunto.

per prelevare la dispensa (23k circa) clicca qua

Ok, eccoci ai ringraziamenti: non servono a granche' e non costano\procurano una lira, ma mi fa piacere farli, anche perche' questa dispensina e' un piccolo ma buon esempio delle possibilita' di incontro/cooperazione permesse dalla Rete...
In primo luogo voglio ringraziare Macchina, dal cui stimolo iniziale e' venuta fuori questa dispensina, che rispecchia esattamente il lavoro che abbiamo fatto insieme per superare i miei\suoi limiti di conoscenza del PGP: per impegno e revisione costante a mio giudizio e' a tutti gli effetti coautrice di questo lavoro, anche se non ha voluto figurare come tale.
Poi Luc Pac, per averla rivista e aver dato utili suggerimenti prontamente seguiti.
Infine Lubna, che del PGP se ne fotte perche' non c'e' da cavarci soldi, ma mi ha ospitato, nutrito, e s\consigliato mentre lavoravo a questa cosa.

Nota Bene: Questo testo e' pensato in primo luogo per una libera diffusione in rete; puo' essere utilizzato, copiato e diffuso in qualunque modo, purche' non venga tolta la presente avvertenza. E' autenticato con un mio attestato di firma PGP, perche' chi ritenesse di doverlo modificare e' liberissimo di farlo, ma deve evidenziare le modifiche apportate, e dichiararsene autore

bYeZ
T.H.E. Walrus
65:1100/5.16
thewall@freenet.hut.fi

************************************************************************** bYeZ T.H.E. Walrus thewall@freenet.hut.fi --- Key fingerprint = 82 90 B8 CB CD 47 10 56 36 58 0B 69 61 23 FD F2


Crypto | Leggi | Etere
Criptoribelli e autodifesa digitale