CRYPTO

Dal lavoro condotto anche su questo sito negli ultimi anni, è nato KRIPTONITE: FUGA DAL CONTROLLO GLOBALE, un libro (su carta) di basso costo su crittografia e anonimato che racchiude ampie e chiare spiegazioni in italiano su PGP, remailer, nym server, file system crittati, steganografia, PGPfone (e simili), packet radio e trasmissioni wireless. Maggiori info all'indirizzo http://www.ecn.org/kriptonite

Per capirne di più, anche da un punto di vista tecnico, su anonymous remailers, digicash, PGP, steganografia, etc consigliamo di girovagare tra alcuni dei siti che si occupano di questi argomenti all'estero. Per agevolare la circolazione delle informazioni abbiamo organizzato tematicamente alcuni elenchi di links utili disponibili intorno al mondo.

Se sapete (o credete di sapere) già tutto, e volete subito cominciare a fare un po' di pratica con l'autodifesa della vostra privacy, è finalmente in linea una libreria di software liberamente accessibile e prelevabile. Si tratta di vari strumenti (PGP, shell, client evoluti per remailers, etc.), alcuni dei quali rientrano della categoria delle munizioni da guerra secondo le leggi degli Stati Uniti.

Tra i documenti disponibili in italiano invece, frutto anche del lavoro dei partecipanti a questo progetto, proponiamo il seguente elenco ragionato: